Il sito ufficiale degli Eventi di Misterbianco
Il sito ufficiale degli Eventi di Misterbianco

misterbianco città del carnevale

CARNEVALE 2022

I COSTUMI PIU’ BELLI DI SICILIA

Il Carnevale di Misterbianco con i suoi Costumi più belli di Sicilia non è soltanto uno dei più longevi e celebri dell’Isola, ma rappresenta anche un patrimonio inestimabile riconosciuto a livello Nazionale essendo iscritto al REIS (Registro Eredità Immateriali della Sicilia) ed eletto per la prima volta storicamente nel Consiglio Direttivo Nazionale di Carnevali d’Italia.

Costumi di notevole fattura vengono proposti come veri e propri capolavori. La realizzazione degli abiti richiede mesi di lavoro, minuziosa ricerca e fantasia. Storie che si intrecciano tra i merletti e giochi di colori dipingono i tessuti. Queste opere d’arte possono anche pesare oltre 40kg.

Alcuni dei Costumi più belli di Sicilia ancora oggi vengono gelosamente custoditi ed è possibile ammirarli al “Museo del Carnevale” presso lo Stabilimento di Monaco.

A SPASSO CON IL RE BURLONE

 

“A spasso con il Re Burlone” è l’attesa sfilata che i bambini misterbianchesi aspettano con trepidazione e gioia. Sono le scuole degli Istituti Scolastici del territorio protagonisti di questo grandioso evento. Ogni scuola porterà per le vie di Misterbianco centinaia di bambini vestiti a tema con abiti cuciti da sarte, mamme e insegnati.

Musica, animazione li accompagneranno in questo giorno di festa diventato ormai tradizione.

ALBO D’ORO

LE SFILATE E IL DEFILE

Dal 1981 i Costumi più belli di Sicilia e carri scenografici hanno riempito di colori le vie del centro storico di Misterbianco. Ogni anno le Associazioni del Carnevale propongono nuove e ricercate tematiche sfidandosi tra di loro con il giusto spirito carnascialesco.

Il defile è la serata che, durante il periodo di Carnevale, da lustro ai vestiti realizzati dalle Associazioni. Un vero e proprio spettacolo di luci, musica e tanto divertimento con ospiti sempre attuali.

ON THE ROAD

Il Carnevale di Misterbianco con i suoi Costumi più belli di Sicilia grazie al loro pregio manifatturiero, alla loro importanza storica, ma soprattutto grazie alla loro bellezza hanno girato il mondo approdando a Hong Kong, Costa Azzurra, Arabia Saudita e Tunisia.