Il sito ufficiale degli Eventi di Misterbianco
Il sito ufficiale degli Eventi di Misterbianco

Siti archeologici

CAMPANARAZZU

Campanarazzu era l’antico centro abitato di Misterbianco. È stato riportato alla luce grazie agli scavi archeologici del 2009 e nel 2016 che hanno permesso di rinvenire la chiesa “matrice”, nella quale sono stati ritrovati anche oggetti appartenenti a un periodo postumo al XIV secolo. Il sito archeologico non è aperto al pubblico ma è possibile effettuare delle visite guidate su prenotazione.

TERME ROMANE

Le Terme di Misterbianco sono resti di un acquedotto romano costruito tra la fine del II secolo e l’VIII secolo d.c. Si trovano al centro della piazza della Resistenza. Furono edificate allo scopo di convogliare e facilitare il flusso d’acqua che scorreva dal comune di Santa Maria di Licodia fino a sfociare nella città di Catania, per essere utilizzata da tutti i paesi del circondario.

SANTUARIO MADONNA DEGLI AMMALATI

Risparmiata dalla colata lavica, la piccola chiesa di campagna, da poco Santuario della Madonna Aegrotorum, può essere considerata un simbolo dell’Antico Misterbianco. Vi è conservato un dipinto della Madonna degli Ammalati, risalente al XVII secolo.